Vai al contenuto
Home » Pitch Startup: a cosa serve e come si compila | Richiedici il template free

Pitch Startup: a cosa serve e come si compila | Richiedici il template free

pitch aziendale

Ecco tutto ciò che devi sapere se vuoi realizzare un pitch per startup efficace.

Hai una grande idea di business e non vedi l’ora di trasformarla in una vera azienda, giusto?

Molto spesso, il budget che i founder hanno a disposizione quando vogliono aprire la propria startup non è sufficiente a coprire tutte le spese di avvio. Ecco perché hai bisogno di un pitch!Per trovare investitori e raccogliere fondi devi riuscire a convincere altre persone che la tua idea è davvero valida. E qui entra il gioco il pitch per startup. Si tratta di una presentazione chiara, concisa e persuasiva che dovrebbe dare un’idea del business ai tuoi potenziali investitori e spingerli a porti ulteriori domande per approfondire.Se ti stai chiedendo come fare tutto questo e realizzare un pitch per startup efficace, continua a leggere! Troverai anche un template di pitch da adattare alla tua idea.

Cos’è un elevator pitch e quando una startup deve elaborare la sua presentazione?

Se stai cercando un modo per attrarre investitori e portare la tua startup al livello successivo, dovresti davvero realizzare il tuo pitch.

Non aspettare oltre, perché con un pitch di presentazione della tua startup in mano potrai cogliere ogni occasione e non farti scappare neanche un potenziale investitore!

Il nome completo di questo strumento è “elevator pitch” ed è nato nella Silicon Valley quando i giovani imprenditori avevano giusto il tempo di un viaggio in ascensore (elevator in inglese) per suscitare l’attenzione e la curiosità dei business man che incontravano nei palazzi degli investitori.

Tuttavia, prima di lanciarti in questa impresa, devi essere preparato e strutturare la tua presentazione nel modo migliore.

Come si presenta un’idea di startup? Scarica il pitch template free

In primo luogo, il pitch della tua startup deve essere veloce e chiaro. Una presentazione power point di una decina di slide o poco più è sufficiente.

La tua voce accompagnerà le slide aggiungendo dettagli e facendo trasparire la tua vision e mission ma quello che davvero gli investitori vogliono sentire è la tua convinzione.

Se non sei tu per primo a credere fermamente nella tua idea, come potrebbe farlo qualcun altro?

Sii appassionato, racconta la vera motivazione per cui hai deciso di imbarcarti in questa avventura, quali sono gli sviluppi che ti aspetti e quale sarà l’impatto della tua startup.

Dimostra di conoscere in modo approfondito il mercato in cui andrai ad inserirti e di sapere quali sfide dovrai affrontare. Essere consapevole delle difficoltà e avere lo spirito giusto per superare è una delle caratteristiche che gli investitori cercano nei founder!

Inoltre, preparati a rispondere alle domande, anche a quelle più insidiose e che non ti aspetti. Mantieni sempre la calma e la mente lucida e riuscirai davvero a colpire il tuo interlocutore!

Se vuoi ottenere il massimo dalla tua presentazione, richiedi il pitch per startup template gratuito! Siamo felici di mettere a tua disposizione un modello da seguire per aiutarti a compilarlo. Inizia subito!