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Come scrivere un articolo ottimizzato SEO? I 3 step del SEO Copywriting

come scrivere un articolo ottimizzato seo

Ecco le basi del SEO Copywriting per ottimizzare i tuoi articoli e farti trovare su Google.

Ti stai chiedendo come scrivere un articolo ottimizzato SEO per il tuo blog? Ecco il nostro approfondimento dedicato al tema, che ti aiuterà a comprendere come muovere i primi passi verso una scrittura per il motore di ricerca ma, soprattutto, per i tuoi lettori!

Se sei un imprenditore e desideri aumentare la tua visibilità su Google, allora dovresti davvero creare una sezione blog sul tuo sito web aziendale. E non dimenticare di applicare le tecniche SEO agli articoli che pubblicherai.

Articoli, guide e post informativi sono il modo più efficace per intercettare possibili clienti nel momento in cui ricercano online qualcosa di inerente al tuo settore. Di conseguenza, un blog è uno strumento fondamentale per farti conoscere e promuovere i tuoi prodotti e servizi online. 

Ecco 7 motivi per cui vale la pena aprire un blog aziendale.

Ma arriviamo al punto della questione: come scrivere un articolo per il web che abbia l’obiettivo di raggiungere i primi posti nei motori di ricerca? Il nostro focus riguarderà l’applicazione delle tecniche SEO più importanti. Continua a leggere!

Naturalmente, un articolo SEO-friendly non sarà mai premiato da Google né apprezzato dai lettori se pieno di errori; ne va della tua credibilità come professionista! Quindi presta un occhio di riguardo a grammatica e sintassi.

Indice dei contenuti

Alcuni imprenditori ci chiedono come scrivere un articolo ottimizzato SEO, senza possedere una formazione specifica.

La nostra risposta è sempre la stessa. Utilizzare le tecniche del SEO Copywriting non è difficile, ci vuole soltanto un po’ di impegno, tempo da dedicare alla scrittura di contenuti e un pizzico di creatività.

La parte più complessa, quella che fa davvero la differenza, è la creazione di una strategia SEO mirata, realizzata per il tuo specifico business, target, e sull’attività svolta dai tuoi competitor.

Vuoi scoprire come lavora un consulente SEO e cosa potrebbe fare per te? Leggi Consulente SEO Grosseto: perché scegliere Seo Blog Services.

In ogni caso, se hai del personale da dedicare a questa attività, puoi cimentarti nella scrittura di articoli ottimizzati SEO seguendo questi step.

Ricorda: le tecniche SEO puntano ad ottimizzare l’articolo per i motori di ricerca, ma il tuo principale obiettivo deve rimanere il lettore, i suoi bisogni e interessi. In questo modo, non rischierai di sbagliare.

1. Scegliere una focus keyword

Si tratta del primissimo passo per chiunque si chieda come scrivere un articolo ottimizzato SEO.

Non prendere sotto gamba questo step, anzi dedica del tempo alla scelta della keyword giusta altrimenti tutto il tuo lavoro andrà sprecato.

Scopri come fare l’analisi del search intent e quali sono i 3 parametri fondamentali da prendere in considerazione nella scelta di una keyword qui: Come scegliere le keywords giuste per il posizionamento del tuo articolo.

É naturale che, una strategia SEO completa ed efficace già prevede un’analisi accurata delle keyword nel momento in cui si va a realizzare il piano editoriale. Meglio ancora se si tratta di un file che tenga conto non soltanto delle pubblicazioni sul blog ma anche sui Social Media. Scarica il modello gratuito di Piano editoriale crossmediale.

2. Creare un indice dei contenuti e iniziare la stesura del testo

Se la vista del “foglio bianco” ti blocca, butta già una prima bozza di indice dei contenuti. Ti aiuterà a dare un ordine logico al testo, sempre ragionando su quali temi e aspetti interessano di più il lettore.

A questo punto, sei pronto per iniziare a scrivere! 

Ma come scrivere un articolo ottimizzato SEO, senza forzare la mano sulla focus keyword e rischiare di rendere il testo illeggibile dai lettori? Il trucco sta nel mantenere la tua attenzione sulla SEO e, in contemporanea, essere in grado di rispondere alla domanda dell’utente che è approdato su quella pagina. 

Ti sembra complicato? Sì, lo è. Non possiamo negarlo. 

Non a caso, un SEO Copywriter impiega anni a formarsi, testare e provare a rendere la lettura il più fluida possibile nonostante l’applicazione delle tecniche SEO e, al tempo stesso, mantenendo una scrittura persuasiva, cioè orientata all’obiettivo: la conversione.

Se vuoi capire come scrivere un articolo ottimizzato SEO e come inserire le keyword nel testo, controlla la nostra checklist della SEO on page.

3. Scrivere un titolo interessante e pertinente

Il titolo di un articolo è il tuo “biglietto da visita” per l’utente che ti vede per la prima volta su Google. Infatti, se l’articolo sarà ben ottimizzato, comparirà sulla Serp quando un utente digiterà la focus keyword che hai scelto o qualche suo sinonimo.

Si tratta di un testo breve ma molto importante perché, se non è abbastanza invitante e non dimostra di essere in grado di rispondere alla domanda dell’utente, quest’ultimo passerà oltre scegliendo di leggere l’articolo di un tuo competitor.

Ecco perché abbiamo dedicato un intero post di approfondimento su questo tema, con consigli ed esempi pratici da cui prendere ispirazione: Come scrivere un titolo accattivante e SEO-friendly.

Se sei arrivato fin qui, non ti resta che rileggere, correggere e spiegare meglio dei concetti che non ti sembrano chiari, magari inserendo dei link di approfondimento ad altri blog post così che l’utente più interessato possa soddisfare la sua curiosità.

E adesso che hai capito come scrivere un articolo ottimizzato SEO, puoi procedere con la pubblicazione. Complimenti! Il tuo primo post SEO-friendly è online.

Come abbiamo già detto in questo articolo SEO: significato e risultati che puoi aspettarti ottimizzando i tuoi testi, il miglioramento della posizione delle tue pagine web ed il conseguente incremento di traffico avvengono sul medio-lungo termine.

E, soprattutto, possono essere consistenti e fare la differenza per il tuo business solo se corredati da una strategia completa che solo un consulente SEO specializzato può offrirti.

Scrivere un articolo per il web è molto più complesso di quello che sembra. Per scoprire se lavorare sulla SEO tramite degli articoli di blog ottimizzati può essere utile alla tua azienda…